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Il Blog dell'Accademia Scacchistica Italiana

Non solo articoli e lezioni/videolezioni di scacchi, ma anche rubriche da parte dei nostri Istruttori e contributi di allievi e lettori.

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Buongiorno a tutti ! Con questo articolo iniziamo la pubblicazione delle lezioni svolte per il settore giovanile del Circolo Scacchi Rimini in modo che i ragazzi possano rivedere il materiale illustrato a lezione! A seguire ecco il materiale della Lezione Talenti del 12-10-17

 


 

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Bentornati nel Blog Accademia! Come ogni settimana eccovi il test n.4 di ESAME DI SCACCHI ONLINECome al solito dovete valutare la posizione (prima parte del test), e poi scegliere la mossa migliore (seconda parte).
Potete indicare la soluzione direttamente nel commento, ma sarebbe più "carino" (nei confronti degli altri solutori, che potranno cercare di risolvere senza "sbirciare" la vostra soluzione) inviarcela via email all'indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Buon ESAME DI SCACCHI Online a tutti !! :-)

 Avete tempo fino a VENERDI SERA per rispondere al

TEST N.4 - MUOVE IL NERO !

Esame di Scacchi Online test n.4

1. Valutare la posizione 
(scegliere una delle seguenti opzioni)

  • a- Vantaggio Decisivo del Bianco
  • b- Netto Vantaggio del Bianco
  • c- Leggero Vantaggio del Bianco
  • d- Parità
  • e- Vantaggio Decisivo del Nero
  • f- Netto Vantaggio del Nero
  • g- Leggero Vantaggio del Nero

2. Cosa deve giocare il Nero?

  • a. 18... Ab7
  • a. 18... Ad7
  • a. 18... Tg6
  • d. Altro
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Salve a tutti gli amici lettori/allievi del Blog Accademia! Dopo una pausa di una settimana, ritorna la rubrica ESAME DI SCACCHICome sempre dovete valutare la posizione (prima parte del test), e poi scegliere la mossa migliore (seconda parte).
Potete indicare la soluzione direttamente nel commento, ma sarebbe più "carino" (nei confronti degli altri solutori, che potranno cercare di risolvere senza "sbirciare la vostra soluzione) inviarcela per email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Buon Test a tutti !! :-)

 Avete tempo fino a VENERDI SERA per rispondere al

TEST N.3 - MUOVE IL NERO !

Esame di Scacchi test n.3

1. Valutare la posizione 
(scegliere una delle seguenti opzioni)

  • a- Vantaggio Decisivo del Bianco
  • b- Netto Vantaggio del Bianco
  • c- Leggero Vantaggio del Bianco
  • d- Parità
  • e- Vantaggio Decisivo del Nero
  • f- Netto Vantaggio del Nero
  • g- Leggero Vantaggio del Nero

2. Cosa deve giocare il Nero?

  • a. 18... Cf6
  • b. 18... Ch6 (idea 19...Cf5 ed il cavallo è inamovibile)
  • c. sono entrambe giocabili, la valutazione della posizione non cambia significativamente
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Claudio Negrini

Ritorna la rubrica di tecnica Claudio Negrini, Istruttore dell'Accademia Scacchistica Italiana. Questa settimana ci guida all'analisi della partita Carlsen-Gelfand giocata nel supertorneo appena concluso a Zurigo. Buona lettura !!


Carlsen,Magnus (2872) - Gelfand,Boris (2777) [D78]

Zurich Chess Challenge 2014 Zurich (1), 30.01.2014

[Negrini Claudio]

 

1.c4 g6 2.d4 Cf6 3.Cf3 Ag7 4.g3 c6 5.Ag2 d5 6.Da4

Carlsen, come avviene spesso, esce dalle vie battute in apertura. Difficile dare una spiegazione chiara su Da4 in luogo delle più consuete [6.0–0; 6.Db3; 6.cxd5]

 

6...0–0 7.0–0 Cfd7 [Penso che la semplice 7...Cbd7 non avrebbe avuto problemi di apertura 8.cxd5 Cb6 9.Da3 cxd5 10.b3=] 8.Dc2 Chiaramente la minaccia era Cb6, Carlsen vuole mantenere la tensione al centro e non vuole concedere senza un altro compenso il cambio in d5.

 

8...Cf6 9.Af4 Af5 10.Db3 Il Bianco ha giocato Da4-c2-b3, il Nero Cf6-d7-f6, e ora ci troviamo in una posizione normalissima in cui c'è un leggerissimo vantaggio per il Bianco nel finale che si profila con Db6

 

10...Db6 11.Cbd2 Ce4 12.e3 Dxb3 per creare la casa buona in b4, ma concedendo o una leggera iniziativa al Bianco, o un vantaggio dinamico per l'apertura delle colonne nell'Ala di Donna, perché, se non si vuole giocare 13...e6, è inevitabile dopo questo cambio, trovarsi con la colonna a e la colonna c aperta, e quindi con minacce di penetrazione lungo la c per via della pressione portata dalla Ta1

 

13.axb3 Ca6 [in realtà e6, per evitare la creazione dei pedoni b7 e b6 sembra possibile: 13...e6 14.Tfd1 (14.Cb1 per sfruttare l'addensamento di pezzi neri sull'Ala di Re, va incontro a una reazione attiva del Nero. 14...Af6 15.Ce1 g5) 14...Cxd2 15.Txd2 (15.Cxd2 Ca6 e ora il tentativo di sfruttare la posizione esposta dell'Af5 non porta a buoni risultati. 16.f3 c5 17.h3 cxd4 18.e4 e5!) 15...Ae4 16.Ce1 Axg2 17.Rxg2 Cd7 in vista di Cd3, la scelta Ca6 perde di efficacia. 18.Cd3 con il solito leggerissimo vantaggio.

La pressione che Carlsen mette nelle sue partite è sempre difficile da identificare, sembra di giocare contro un computer. Come ti muovi, sai che lui conserverà quel leggero vantaggio e che ti farà giocare molte mosse in una posizione che a gioco corretto è difendibile, ma che presenta comunque difficoltà pratiche.]

 

14.cxd5 cxd5

Carlsen- Gelfand - Zurigo 2014 Diagramma 1

15.g4! questa è una delle poche scelte che possono cercare di creare squilibri nella posizione.

Dopo Ca6 il Bianco non può prendere vantaggio dalle colonne aperte e semiaperte sull'AD, di conseguenza deve cercare di trarre beneficio dalla collocazione decentrata del Ca6. Per far questo prova ad aprire la lunga diagonale h1–a8, approfittando del fatto che 15...Axg4 [15...Cxd2 16.Cxd2 Axg4 (16...Ae6 17.Ta5 Tfd8 18.Tb5 e comunque, grazie alla semicolonna a, il Bianco può continuare nella sua strategia di logoramento, senza un margine chiaro, ma con un'iniziativa interessante.) 17.Axd5 è chiaramente favorevole.] 16.Cxe4 dxe4 17.Cd2 f5 18.f3 Siamo arrivati al punto chiave della partita.

Ho già notato altre volte come l'abilità di Carlsen di destreggiarsi tra i vari squilibri di materiale, spazio e struttura, sia fantastica. Il sacrificio di pedone ideato è completamente corretto, e fornisce al Bianco una splendida batteria di Alfieri che "martella" l'Ala di Donna. Giocare così magistralmente contro una scelta oggettivamente corretta come il posizionamento del Cavallo in a6 è veramente difficile.

Carlsen- Gelfand - Zurigo 2014 Diagramma 2


18...e5

La restituzione del pedone è obbligata per non incorrere in guai peggiori, ma poteva essere eseguita più tardi. [Credo che il Nero avrebbe avuto migliori chance difensive, con la linea 18...exf3 19.Cxf3 Tad8 20.Cg5 (20.h3 Ah5 21.Cg5) 20...e5 21.dxe5 Tfe8 22.Axb7 Cb4 e ora non si può Txa7 per 23.Txa7 h6 24.Cf3 Te7 e il Nero non ha problemi, se non quello di giocare contro Carlsen...]

 

19.dxe5 exf3 20.Cxf3 Tae8 21.Ta5 Ora il vantaggio dinamico del Bianco è innegabile.

21...Cb4 22.Cd4 in cambio di cinque pedoni orribili, il Bianco ha un’iniziativa molto forte, tutti i pezzi si dirigono nelle case ideali e la pressione sui pedoni a7 e b7, facilmente si concretizzerà in un guadagno di materiale.

22...b6 23.Txa7 Axe5 24.Ah6 Tf6 25.h3necessaria per togliere la protezione dell'Ag4 sul Pf5 e per creare temi di doppio attacco sulla quinta traversa. [25.Cc2? g5!]

25...Ah5?! [era meglio entrare nella linea 25...Axd4 26.exd4 Ae2 27.Tfa1 g5 28.Tg7+ Rh8 29.Te7 Tg8 30.Axg5 Txg5 31.Ta8+ Tg8 32.Txe2²]

Carlsen- Gelfand - Zurigo 2014 Diagramma 3

 

26.Cc2! anche il Re nero viene coinvolto nell'iniziativa del Bianco.

26...g5 [26...Cxc2 27.Ad5+ Tfe6 28.Tc1 e il Bianco recupera il Pezzo rimanendo con la qualità di vantaggio 28...Cb4 29.Axe6+ Txe6 30.Tc8+] 27.Axg5 Tg6 28.Txf5 ecco la spiegazione della mossa h3

28...h6 29.Axh6 Txh6 30.Cxb4 Axb2

Carlsen- Gelfand - Zurigo 2014 Diagramma 4

al termine di tutte queste complicazioni, il Bianco ha guadagnato due pedoni.

31.Cd5 Rh8 32.Tb7 Ad1 33.b4 Tg8 34.Ce7 Td8 35.Ae4 Af6 perdendo senza motivo un altro pedone. 36.Txb6 Rg7 37.Tf2

E Gelfand ha deciso che la tortura poteva finire...

 

Quale insegnamento possiamo trarre da questa partita?

La capacità di convertire continuamente gli elementi di squilibrio in altri elementi, e nel modo più corretto possibile (in questa partita, abbiamo visto Carlsen approfittare del decentramento di un Cavallo nero, per concedere parte della sua struttura in cambio di dinamica, poi materiale per dinamica e apertura di linee coinvolgendo anche la posizione del Re, per poi restituire parte di questa dinamica per ottenere un superiore vantaggio materiale), è caratteristica dei campioni.

Per far questo certamente serve una grande capacità tattica, ma anche una grande comprensione di come questi elementi interagiscono all'interno di una certa posizione.

Per me la grande abilità di Carlsen è questa, riuscire a trarre il massimo profitto dai piccoli margini che ottiene nel corso della partita.

Tenendo conto che non è ovviamente uno stile adatto a tutti, e non tutti possono rinunciare ai margini che può dare la perfetta conoscenza delle aperture, questo modo di giocare dimostra che è di grande importanza capire come sfruttare gli elementi presenti nella posizione.

E per far questo lo studio e la comprensione delle partite giocate (sia da noi che dai grandi campioni) è indispensabile. 1–0

 

 


 

 

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Aronian-AnandZurich Chess Challenge Blitz 2014

E' partito il torneo a tempo lungo al supertorneo Zurich Chess Challenge e al primo turno Levon Aronian conferma il suo stato di grazia dopo la vittoria al Tata Steel battendo il campione del mondo uscente Anand: GUARDA LA PARTITA !
Sulle altre scacchiere come da pronostico Magnus Carlsen batte Gelfand, mentre il nostro Fabiano Caruana spreca una buona chance e si deve accontentare del pareggio contro Nakamura. Restate sintonizzati !

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Non vi siete ancora ripresi dallo scacco matto subito da Ulf Andersson nel Test n. 1 di Esame di Scacchi ?? :-)

Ecco l'occasione giusta per rifarvi ! Come sempre il test è diviso in 2 parti: nella prima dovete valutare la posizione, nella seconda scegliere la mossa. 

Potete indicare la soluzione direttamente nel commento, ma sarebbe più "carino" (nei confronti degli altri solutori, che potranno cercare di risolvere senza "sbirciare la vostra soluzione) inviarcela per email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Buon Test a tutti !! :-)


 Avete tempo fino a domenica sera per rispondere al

TEST N.2 - MUOVE IL BIANCO !

Esame di Scacchi test n.2

1. Valutare la posizione 
(scegliere una delle seguenti opzioni)

  • a- Vantaggio Decisivo del Bianco
  • b- Netto Vantaggio del Bianco
  • c- Leggero Vantaggio del Bianco
  • d- Parità
  • e- Vantaggio Decisivo del Nero
  • f- Netto Vantaggio del Nero
  • g- Leggero Vantaggio del Nero

2. Cosa deve giocare il Bianco ?

  • a. Dh5
  • b. Df3
  • c. Dc5
  • d. Dg5
Tagged in: Esame di Scacchi
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Carlsen-Caruana Zurich Chess Challenge Blitz 2014

Grande exploit del nostro Fabiano Caruana alla fase preliminare del Zurich Chess Challenge, al quale partecipano i migliori giocatori del mondo (Carlsen , Aronian, Anand, Caruana, Gelfand, e Nakamura). Il numero di sorteggio dei giocatori veniva definito da un torneo blitz preliminare.

Fabiano Caruana sconfigge (con il Nero) il "cannibale" Magnus Carlsen, senza sbavature (guardatevi la partita! :) ). Tuttavia, Carlsen, che a 2 turni dalla fine era all'ultimo posto, rimonta  a sorpresa (o forse no?) e vince comunque il torneo Lampo !!!

E ora godiamoci il torneo a tempo lungo: il Cannibale dominerà ancora oppure i pronostici saranno rovesciati da una grande performance degli sfidanti più agguerriti, per es. Aronian, reduce da un grande prestazione al Tata Steel Memorial ?

VOI CHE NE PENSATE ?? :-)

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Claudio Negrini

Ciao a tutti ! Oggi ospitiamo un articolo del pluridecorato Istruttore dell'Accademia Scacchistica Italiana, MF Claudio Negrini, universalmente apprezzato non solo come insegnante ma anche come autore di libri e DVD di scacchi.

Nell'articolo di oggi Claudio commenterà la fase decisiva della partita Movsesian-Volokitin giocata nel novembre scorso nel campionato europeo a squadre, nella quale il Bianco, dopo una condotta di gioco magistrale in apertura e mediogioco, non riesce a sfruttare il vantaggio nel finale e finisce addirittura per perdere.
La parola all'autore !


 

(1) Movsesian,Sergei (2700) - Volokitin,Andrei (2682) [A34]
EU-chT (Men) 19th Warsaw (4.4), 11.11.2013

Dopo un lungo lavoro, il Bianco ha ottenuto finalmente una posizione vinta. I modi di concretizzare non sono neanche troppo difficili a dire il vero, uno e' 47.b4? [Era possibile vincere più rapidamente con 47.Af4 Aa3 (47...Axf4 48.Cc5+) 48.d5 Cxb3 49.d6 Ca5 50.d7 Cc6 51.Re4 Rb7 52.d8D Cxd8 53.Cxd8+ con facile vittoria del Bianco.; Dopo 47.Axa5 Rxa5 48.Cc5 la variante vincente è lunga, ma credo che un giocatore come Movsesian non abbia problemi a calcolarla fino ad un punto dove puo' essere ragionevolmente convinto che la partita sia vinta, soprattutto perche' non ci sono diramazioni 48...Rb4 49.Cb7 Af8 50.d5 Rxb3 51.d6 Rc4 52.d7 Ae7 53.d8D Axd8 54.Cxd8 Rd5 (54...b4 55.Cc6) 55.Cb7! forse l'unica mossa difficile da vedere 55...Rc6 (55...b4 56.Ca5) 56.Ca5+ Rd5 57.Rf4 Re6 58.Rg5 Rf7 59.Cc6 Rg7 60.Cb4 Rf7 61.Cd5 Rg7 62.Rf4 Rf8 63.Re5 Rf7 e ora la partita e' facilmente vinta 64.Rd6 g5 65.Re5 Rg6 66.Re6 gxh4 67.gxh4 Rh7 68.Rf5 Rg7 69.Rg5 Rh7 70.Rxh5 Rg7 71.Rg5 Rh7 72.h5 Rg7 73.h6+ Rh7 74.Rh5 Rg8 75.Rg6 Rh8 76.h7 b4 77.Rh6 b3 78.Ce7 b2 79.Cg6#] 47...Cc6 48.Cc5+?! Movsesian si preoccupa di mantenere lo status della posizione, ma ora vincere non e' piu' semplice perche' ci son debolezze in d4 e g3. 48...Rb6 49.d5 Cxb4 ed ora la partita e' inevitabilmente pari 50.Ce4 Af8 51.Ae3+ Ra6 52.d6 Rb7

 

53.Ac5? tenere i pezzi leggeri e' inutile, anzi dannoso, e nei finali spesso il pedone laterale e' piu' forte di quello centrale, per cui ora il pedone b si fara' valere.  [Dopo Cc5 il bianco avrebbe ancora potuto provare ad indurre il nero all'errore, anche se si intuisce che la partita si avvia verso una semplificazione e il pareggio, per es. 53.Cc5+ Rc6 54.d7 Ae7 55.Ag5 Axg5 56.hxg5 Rc7 57.Re4 Cc6 58.Rd5 b4 59.Re6 Cd4+ 60.Re7 Cf5+ 61.Rf6 b3 62.Cxb3 Rxd7 (62...Cxg3 63.Rxg6 h4 64.Cc5 h3 65.Rf7 Cf5=) 63.Cc5+ Rd6 64.Ce4+ Rd5 65.Cc3+ Rd6! (65...Rd4 66.Ce2+ Re3 67.Rxg6 h4 68.Rxf5 h3 69.g6 e il bianco ha qualche chance pratica) 66.Ce2 h4!=] 

Probabilmente a Movsesian era sfuggita la semplice 53...Cd3 e ora all'improvviso il bianco realizza che e' lui a dover lottare per pattare

54.Ad4 [54.d7 Ce5+] 54...Rc6 55.Re3 [Se il bianco provasse a mettersi su casa bianca con 55.Re2 Cc1+ 56.Rd1 Cb3 57.Ae5 Ca5 e d6 cade ugualmente] 55...Cb4 56.Ac5 Ca6 57.d7 Ah6+ lo scacco intermedio che mette al riparo da ogni tatticismo. Ora la partita per il bianco si fa critica. 58.Rd4 Ag7+ 59.Rd3 Rxd7 60.Ae3 Cb4+ 61.Re2 Re6 62.Rf3 Cc6 63.Ad2 Rd5 64.Cf2 b4 65.Cd3 b3 66.Cf4+ Rc4 67.Ac1 Rc3 68.Aa3 Cd4+ 69.Re4 Cb5 70.Cd5+ Rd2 71.Ab4+ Cc3+ 72.Axc3+ Axc3 73.Ce3 Ae5 74.Cc4+ Rc3 0-1

 

 

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Esame di Scacchi

Benvenuti a tutti alla rubrica ESAME DI SCACCHI. Vi proporremo a cadenza regolare (settimanale circa) una serie di test scacchistici "al buio", ossia nei quali i solutori, proprio come in una partita "vera", ignorano se la decisione giusta sia di natura tattica o strategica.

Ogni test si compone di due parti:

  • nella prima parte del test bisogna valutare la posizione (vantaggio decisivo/netto/leggero del Bianco/Nero, oppure parità)
  • nella seconda parte bisogna indicare la mossa scelta (e la motivazione).

Potete scegliere indicare la soluzione direttamente nel commento, ma sarebbe più "carino" (nei confronti degli altri solutori, che potranno cercare di risolvere senza "sbirciare la vostra soluzione) inviarcela per email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .


Avete tempo fino a domenica sera per rispondere al

TEST N.1

Esame di Scacchi test n.1

1. Valutare la posizione 
(scegliere una delle seguenti opzioni)

  • a- Vantaggio Decisivo del Bianco
  • b- Netto Vantaggio del Bianco
  • c- Leggero Vantaggio del Bianco
  • d- Parità
  • e- Vantaggio Decisivo del Nero
  • f- Netto Vantaggio del Nero
  • g- Leggero Vantaggio del Nero

2. Cosa deve giocare il Bianco ?

  • a. Dxc7
  • b. bxa5
  • c. Ac5
  • d. Dd1
  • e. g4
  • f. h3
  • g. h4
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Come preparare i vostri articoli e le vostre partite per il BLOG ACCADEMIA!

Per visualizzare le vostre partite e le vostre analisi sulla scacchiera animata, dovrete utilizzare il FORMATO .pgn, ossia il formato universalmente riconosciuto da tutti i programmi scacchistici per riconoscere le mosse, le varianti, ed i commenti (testo).

Dovrete aprire il file .pgn con un editor di testo (per es. Blocco Note, WordPad, Word, Openoffice, eccetera), copiarlo ed incollarlo nella finestra che contiene l'articolo, con due accorgimentiil testo del file pgn dovrà essere 

  • preceduto dal seguente testo (compreso fra parentesi quadre)
    pgn autoplayMode=none
  • e seguito dal seguente testo (compreso fra parentesi quadre)
    /pgn

 

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Rete di Matto partita Kozarev

Riceviamo e commentiamo con molto piacere la partita del nostro lettore Petar Kozarev dalla Bulgaria (ELO 1942). L'apertura è una nota variante della Partita Spagnola - Variante di Cambio, nella quale entrambi i giocatori seguono la variante principale fino alla 12a mossa. Dalla 13a mossa, il Bianco comincia a giocare in modo impreciso ed azzardato, portando il proprio re in un settore nel uale finirà per trovarsi nei guai, infilandosi in una gabbia di matto pericolosissima anche in assenza delle donne !

Ovviamente sono benvenuti commenti, osservazioni e domande da parte di tutti i nostri lettori e allievi :-)

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Analisi Partita Scacchi

Come avrete letto, abbiamo appena attivato il nostro nuovo ACCADEMIA BLOG (http://www.corsidiscacchi.it/accademia-blog.html), dedicato alla comunità degli allievi dei nostri corsi di scacchi online e dal vivo.

Una delle rubriche che saranno ospitate sarà dedicata anna ANALISI DELLE PARTITE DEGLI ALLIEVI dell'Accademia Scacchistica Italiana, insomma le VOSTRE PARTITE !

POTRETE INSERIRE PERSONALMENTE LE VOSTRE PARTITE IN FORMATO PGN (in caso di difficooltà contattaci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ), oppure inviarci il file della partita in pgn all'indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

SONO BENVENUTI ANCHE I CONTRIBUTI COSTRUTTIVI DEGLI AMICI SCACCHISTI SEMPLICI  LETTORI DEL SITO (anche se non allievi Accademia).


L'analisi delle partite è uno dei pilastri del metodo di apprendimento della leggendaria Scuola di Scacchi Sovietica, ma non è semplice imparare ad analizzare le proprie partite: è una cosa che si impara col tempo. In questo Blog imparerete a commenatre le vostre partite di scacchi, pubblicandole (i più "timidi" possono farlo in forma anonima!) ed esaminando le osservazioni e correzioni che i nostri Istruttori di Scacchi faranno.

Il vantaggio di questa comunità scacchistica virtuale è che imparerete NON SOLTANTO DALLE CORREZIONI alle VOSTRE PARTITE, ma anche da quelle degli altri allievi Accademia.

COME DOVRETE ANALIZZARE LE VOSTRE PARTITE ?

  • UNA PARTITA A SCACCHI CONSISTE IN UNA SERIE DI MOMENTI CRITICI, nei quali DOBBIAMO PRENDERE DELLE DECISIONI. Dovrete:
    • SPIEGARE I MOTIVI PER I QUALI AVETE FATTO UNA SCELTA PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA.
      Cercate di essere più CONCRETI POSSIBILE, fornendo i ragionamenti generali (strategici), ma spesso saranno necessario varianti concrete.
    • IDENTIFICARE I MOMENTI NEI QUALI CI SAREBBE STATA UNA SCELTA IMPORTANTE DA FARE, MA DURANTE LA PARTITA VI E' SFUGGITA.
      Spiegate concretamente quali opportunità strategiche o tattiche erano disponibili durante la partita
    • Spesso questi MOMENTI CRITICI coincidono con la possibilità per un giocatore di aumentare il vantaggio oppure ribaltare una situazione difficile.
      Spiegate quali elementi avete considerato per valutare i vantaggi/svantaggi per il Bianco ed il Nero IN QUELLA POSIZIONE SPECIFICA.

  • ALCUNI ESEMPI DI DECISIONI TIPICHE DA ESEGUIRE IN PARTITA (la lista non pretende di essere completa)
    • In quale settore attaccare ? Quali sono le debolezze avversarie ? E su quale di queste debolezze mi conviene concentrarmi all'inizio ?
    • Mi conviene "sbrigarmi" ad attaccare oppure consolidarmi ?
    • Quale Torre mettere sulla colonna (semi)aperta ? Quali colonne mi conviene aprire ?
    • Mi conviene scambiare un mio pezzo con una unità avversaria di pari valore ?
    • Mi conviene attivare rapidamente i pezzi oppure mantenere una struttura di pedoni solida ?
    • Mi conviene entrare in finale ? Quali pezzi scambiare e quali conservare ?

Quelle sopra elencate sono solo alcune voci che possono aiutarvi ad analizzare meglio le vostre partite.
Nella realtà le variabili da considerare nell'analisi di una partita sono molto più numerose, ed imparerete a gestirle bene con la pratica, leggendo il nostro Blog, sottoponendo le vostre analisi ed esaminando quelle degli altri allievi.

Hits: 9203

Alatortsev,Vladimir - Goglidze,Victor Arsentievich [E17]

URS-ch08 Leningrad, 1933

1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cf3 b6 4.g3 Ab7 5.Ag2 Ae7 6.0–0 0–0 7.Dc2 c5 8.dxc5 bxc5 9.Cc3 d6 10.Td1

Diagramma 1

DIAGRAMMA 1

Comincia a delinearsi la struttura pedonale che determinerà i rispettivi piani di gioco. Al momento il N ha un pedone arretrato (il Pd6), su colonna aperta e non più difendibile da pedoni. Tuttavia, tale debolezza al momento non sfruttabile direttamente (cioè attaccandola) perché l’ Ae7 è in grado di reggere qualunque attacco portato dai pezzi pesanti avversari, ed i pezzi leggeri Bianchi faticano ad attaccare d6 (se il Cc3 arriva in b5 può essere scacciato con a7-a6).

10. ..., Dc8 11.Ag5

Il Bianco cerca di sfruttare indirettamente la debolezza di d6. La minaccia è quella di cambiare in f6 obbligando l’avversario a riprende con il f perché l’Ae7 deve continuare a difendere il Pedone d.

11. ..., Td8 12.Cb5 a6 13.Axf6 gxf6 14.Cc3 Cd7

Diagramma 2

DIAGRAMMA 2

TEST 1 Valutare la posizione del diagramma 2 e formulare un piano:

1. quali sono i vantaggi che il Bianco ha acquisito ?

2. in cambio di tali vantaggi che elementi positivi ha conseguito il Nero ?

3. in quale settore deve attaccare il Bianco? E il Nero ?

RISPOSTE

1. quali sono i vantaggi che il Bianco ha acquisito ?
RISPOSTA: Il Bianco, già in vantaggio di spazio, ha forzato una doppiatura nel campo nemico. La scomparsa del g7 ha reso permanentemente deboli le caselle f6,h6 e h5 (se un pezzo Bianco ci arrivasse, non potrebbe essere scacciato da pedoni). Tuttavia non è facile per il Bianco accedere a tali caselle con i propri pezzi.

2. in cambio di tali vantaggi che elementi positivi ha conseguito il Nero ?
RISPOSTA: Il Nero ha la coppia degli Alfieri , e la doppiatura sulla f ha aumentato il suo controllo delle case centrali. Questo significa che il bianco ha poche caselle utili per il transito dei suoi pezzi verso le debolezze del Nero.

3. in quale settore deve attaccare il Bianco? E il Nero ?
RISPOSTA: Se immaginiamo la scacchiera come se fosse divisa dai Pedoni Bianchi e Neri, possiamo individuare due “quasi-triangoli” (colorati in rosso e giallo nel diagramma 3 riportato a seguire).

Diagramma 3

DIAGRAMMA 3

Si può prevedere che il Bianco avrà maggiore facilità rispetto al Nero nel manovrare i pezzi nella zona rossa (lato di Re e centro), mentre i pezzi del Nero probabilmente avranno maggiore mobilità nel “triangolo” giallo. Ovviamente i due avversari cercheranno di attaccare nel settore in cui i propri pezzi manovreranno meglio.

Dal punto di vista del Bianco la difficoltà risiede nel fatto che al momento ci sono poche vie di comunicazione per i suoi pezzi: al centro l’unico obiettivo è il Pd6, difficilissimo da attaccare finchè difeso dall’Ae7. In particolare, i Cavalli Bianchi hanno pochissime case centrali accessibili.

In situazioni simili è importante evitare di gettarsi a capofitto in un attacco senza obiettivi chiari, ma piuttosto concentrarsi sul CREARE CASE PER I PROPRI PEZZI: questo compito può essere eseguito dal Bianco soltanto forzando il Nero a scambiare o spingere uno dei suoi pedoni d,e, oppure f. Infatti, la spinta di uno di questi pedoni causerebbe grossi problemi, come illustrato nei prossimi diagrammi:

TABELLA CON 3 DIAGRAMMI

Possiamo dedurre che al Nero conviene tenere immobile il complesso di pedoni doppiati. Il Bianco invece cercherà di spingere i pedoni e ed f per scambiarli con quelli avversari e guadagnare altro spazio.

15.e4 Tb8 16.De2 Ac6 17.Td2 Tb6 18.Ch4 Db7

 

Cosa deve giocare il Bianco ?

Diagramma 4

DIAGRAMMA 4

19.f4? Il Bianco poteva ottenere una posizione praticamente vincente già con 19.Cd5 exd5 20.exd5 . La posizione precaria dei Pezzi del nero permette al Bianco di occupare caselle centrali altrimenti “minate”: in questo caso i “campanelli d’allarme” sono l’Ae7 sospeso, attaccato a “raggi X” dalla De2, e l’Ac6 che non ha case di fuga. In posizioni di questo tipo è estremamente importante non farsi sfuggire queste occasioni.

SVIILUPPATE IL COLPO D’OCCHIO PER GLI “ALLINEAMENTI PERICOLOSI” come quello fra De2 e Ae7 !

19. ..., Tb8 20.b3 Dc8

Diagramma 5

DIAGRAMMA 5

21.Cd5! Stavolta il Bianco non si fa sfuggire l’occasione ! 21. ..., Axd5 22.exd5, Cf8

Diagramma 6

DIAGRAMMA 6

Dopo la schermaglia centrale possiamo tirare le somme:

· il Bianco può accedere facilmente con la Donna alle case g4 e h5 sul lato di Re

· l’Ag2 può accedere alla casa e4 per supportare un eventuale attacco sul lato di re

· il Pe6 del N potrà essere attaccato dalle Torri Bianche (e forse anche dall’Ag2 via h3) senza che sia difendibile dal suo alfiere (a differenza del Pd6 arretrato – vedi diagramma 1)

· il tentativo di contrattacco del Nero sul lato di Donna è troppo indietro

 

23.Cf5?! Il Cavallo transita nuovamente da una casa “minata” grazie a un dettaglio tattico; tuttavia era più lineare 23.dxe6 fxe6 24.f5 e5 creando i buchi sulle case bianche necessari per infiltrarsi con i pezzi, per es 25.Ad5+ Rh8 26.Dh5 De8 27.Af7 Dd8 28.Dh6 T8b7 29.Cg6+ Cxg6 30.fxg6) 23. ..., Dd7!? (era relativamente meglio 23…. gxf5 24.Dxe7 perché in questa posizione l'A del Bianco è molto meno mobile) 24.dxe6 fxe6 25.Dg4+ Cg6

Diagramma 7

DIAGRAMMA 7

COSA GIOCA IL BIANCO ?

26.Ad5! Un altro pezzo leggero del Bianco approfitta di un dettaglio tattico per transitare nuovamente da una casa che sarebbe altrimenti “minata”. 26. ..., Rf8 27.Cxe7 Rxe7 28.Te1 e5

Diagramma 8

DIAGRAMMA 8

Missione compiuta: il Bianco, forzando la spinta di uno dei pedoni centrali del Nero, si garantisce una via d’accesso ai suoi pezzi meglio coordinati. Nel seguito il Bianco guadagna un pedone in più oltre a mantenere i pezzi più attivi di quelli del Nero, vincendo senza problemi.

29.f5 Cf8 30.Dg7+ Re8 31.Dxf6 De7 32.Dh8 Dg5 33.Tf2 a5 34.f6 T8b7 35.f7+ Re7 36.Dg8 Dh6 37.Axb7 Txb7 38.Dg4 Tb8 39.De4 De6 40.Dh4+ Rd7 41.Tf6 De7 42.Td1 Tb6 43.Dg4+ Rc7 44.Tf2 Dd7 45.Dxd7+ Rxd7 46.Td3 Re7 47.Rg2 Ce6 48.h4 Tb8 49.Tdf3 Tf8 50.Tf5 a4 51.bxa4 Cd4 52.Th5 e4 53.Txh7 e3 54.Tf4 e2 55.Rf2 1–0

DA RICORDARE

· per capire da quale parte conviene attaccare, osservate la disposizione dei pedoni : cercate di attaccare dove i vostri pezzi avranno la maggiore mobilità

· un pedone arretrato spesso non è attaccabile direttamente fino a quando è difeso dall’ “Alfiere Cattivo” (in questa partita il Pd6, difeso dall’ Ae7 “cattivo” non era attaccabile direttamente); una volta aperta la colonna e, il Pe6 arretrato – non difeso da un Alfiere - si rivelato assai piu’ debole del Pedone d6

· quando abbiamo vantaggio di spazio o di sviluppo, spesso accade che i nostri pezzi siano pronti ad entrare in gioco ma la loro efficacia è ridotta perché non hanno varchi per accedere alle case importanti (per es. in questo caso i pedoni del nero toglievano tutte le case di passaggio ai pezzi Bianchi). In tali casi, è bene concentrare i propri sforzi sull’apertura di linee (diagonali per gli ALFIERI, colonne PER LE torri, AVAMPOSTI PER I cavalli)

· “Attacchi a Raggi X”: prestate sempre attenzione agli allineamenti fra la Torre ( su colonne) o l’Alfiere (su diagonali) con un pezzo vulnerabile nemico; anche se ci sono dei pezzi o pedoni in mezzo, spesso avremo lo spunto per creare attacchi di scoperte, infilate, oppure sfruttare inchiodature.

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